ANTIOSSIDANTI

                        antiossidanti

Il sistema REDOX è essenziale nel mantenere l’omeostasi della cellula, che solo in tal modo può reagire correttamente agli stimoli esogeni ed endogeni.

Un importante aumento di radicali liberi può alterare l’omeostasi, e lo stress ossidativo può condurre ad aberrazioni cellulari e allo sviluppo di malattia.

(Trachootham D, et al., “Redox Regulation of Cell Survival” ANTIOXIDANTS & REDOX SIGNALING Volume 10, Number 8, 2008)

Il trattamento dello stress ossidativo presuppone l’individuazione delle cause e dei meccanismi che lo hanno determinato. Se alla sua base vi è un aumento della produzione di radicali liberi da parte dell’organismo, occorrerà individuare la fonte metabolica primaria che ne è responsabile e cercare di tenerla sotto controllo (es. ridurre l’infiammazione, migliorare la perfusione dei tessuti, abbattere il carico di “tossine”). Se, invece, sono le difese antiossidanti ad essere ridotte, bisognerà tentare di ricostituirle attraverso un idoneo stile di vita caratterizzato da una dieta antiossidante, da un esercizio fisico regolare e non eccessivo, dalla riduzione di fumo, alcool e stress. Laddove essi non fossero sufficienti, si renderà opportuna l’introduzione di integratori specifici da parte del medico competente.

(La misurazione dello stress ossidativo – Guida ragionata e illustrata alla valutazione globale dello stress ossidativo attraverso le risposte alle domande più frequenti (FAQ). A cura di Eugenio Luigi Iorio.)

Tiocronal

Integratore alimentare a base di
Acido Alfa Lipoico.
Confezione da 20 compresse.

Tiocronal Redox

Integratore alimentare a base di Acido Alfa Lipoico, Glutatione Ridotto, Vitamine del gruppo B, Vitamica C ed E, Acido Folico,
Selenio e Zinco.
Confezione da 20 compresse.